Tu sei qui

Versione stampabileVersione PDF

FUNZIONI STRUMENTALI 

A.S. 2019-2020

 

AREA 1 - Piano dell'Offerta Formativa 

  Dora Bastone

Ai docenti sono affidate le seguenti funzioni:

  • aggiornamento del P.T.O.F triennale, con particolare riferimento alla sezione  “rendicontazione sociale”;
  • revisione dei compiti di realtà elaborati nell’a.s. 2018-19 e completamento degli stessi;
  • esecuzione in tutto l’IC di prove di realtà con l’utilizzo degli stessi strumenti valutativi;
  • costruzione del questionario per la scelta del tempo-scuola;
  • redazione ed aggiornamento dei pieghevoli riassuntivi del P.O.F. per le famiglie dei futuri iscritti;
  • creazione di un archivio di rubriche valutative delle prove di realtà per la scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IC;
  • stesura del curricolo per obiettivi minimi sia per la scuola  primaria che per la scuola secondaria di primo grado;
  • stesura del curricolo di lingua francese per la scuola secondaria di primo grado;
  • elaborazione di/risposta a questionari/monitoraggi relativi all’area di competenza.

AREA 2 - Sostegno al lavoro dei docenti

AnnaMaria Gozzi

Dalila D'Amore

COORDINAMENTO NELL'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Alle docenti sono affidate le seguenti funzioni:

  • aggiornamento del sito web dell’istituto nel rispetto della normativa vigente;
  • realizzazione in Home page di un link o “Blocco visibile” dedicato alle prove di realtà e di uno che metta in evidenza le esperienze significative condotte dalle classi;
  • aggiornamento degli utenti-docenti del nuovo a.s. in Mastercom;
  • formazione di un docente per plesso per l’inserimento  degli orari dei colleghi;
  • aggiornamento del registro elettronico;
  • supporto ai docenti nell’utilizzo del registro elettronico;
  • sperimentazione della funzionalità del registro “classe viva” per acquisire le strumentalità di base per la gestione del nuovo servizio;
  • elaborazione di/risposta a questionari/monitoraggi relativi all’area di competenza.

 

AREA 3 - “Interventi e servizi per gli studenti. Coordinamento delle attività di integrazione, compensazione e recupero” - Bisogni Educativi Speciali e Coordinamento delle attività di intercultura

Concetta Condoleo

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE E RECUPERO - BES E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI INTERCULTURA

Alle docenti sono affidate le seguenti funzioni:

  • coordinamento commissione BES /GLI;
  • coordinamento dei docenti di sostegno;
  • coordinamento delle azioni dei docenti in favore degli studenti con  DSA;
  • coordinamento attività svolte con educatori ed assistenti sociali in favore degli studenti dell’istituto;
  • monitoraggio progetti extrascolastici in favore di studenti con BES;
  • supporto alle attività di orientamento per alunni diversamente abili;
  • supporto al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione;
  • coordinamento commissione intercultura;
  • supporto nell’organizzazione e gestione dei progetti  per i Flussi Migratori;
  • collaborazione con enti ed istituzioni del territorio sul tema dell’intercultura;
  • coordinamento e consulenza su progetti di intercultura per l’Istituto;
  • condivisione di “buone pratiche” in tema di accoglienza alunni stranieri;
  • comunicazione e collaborazione tra scuola, famiglia e territorio;
  • elaborazione di/risposta a questionari/monitoraggi relativi all’area di competenza.

 

Cristina Prandini

Viviana Ferraroni

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI CONTINUITA'

Alle docenti sono affidate le seguenti funzioni:

  • coordinamento commissione continuità (progettazione attività di passaggio, presentazione alunni, composizione classi …)
  • organizzazione incontri con le famiglie per la presentazione delle attività dell'Istituto comprensivo nei suoi vari ordini, compresi open day per illustrare le attività curricolari, i progetti realizzati o in fase di realizzazione o particolari azioni degli alunni
  • coordinamento tra docenti infanzia/primaria e primaria/secondaria che operano nell’IC;
  • organizzazione di attività di raccordo tra le scuole dei tre ordini scolastici, in vista del passaggio dei bambini dall’Infanzia alla Scuola Primaria e dalla Scuola Primaria alla scuola Secondaria di primo grado;
  • organizzazione di incontri con docenti di scuole private, che fanno riferimento all’IC;
  • elaborazione di/risposta a questionari/monitoraggi relativi all’area di competenza.

 

 

Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )