Prot. 89 /DOC
Roncoferraro, 11/03/2016
A tutti i docenti della scuola primaria
e secondaria di primo grado
Oggetto: somministrazione e valutazione prove di realtà
I compiti di realtà saranno somministrati e valutati secondo le seguenti modalità.
Arco di tempo in cui svolgere le prove | Calendario | Chi somministrerà e valuterà le prove | Restituzione dei risultati |
Dal 12-03-2016 al 14-05-2016 |
Giorni e orari saranno stabiliti dai docenti che somministreranno e valuteranno le prove. Non c’è il vincolo di somministrare le prove di una stessa disciplina nello stesso giorno, ma nulla vieta che i docenti possano accordarsi in questo senso. |
I docenti che insegnano la disciplina oggetto di prova nelle classi 4e (solo per italiano e matematica) e 5e della scuola primaria, 3e della scuola secondaria di primo grado. L’ALLEGATO n. 2 riporta il riepilogo dei docenti che somministreranno le prove e/o valuteranno determinate competenze (come concordato a inizio anno nei consigli). A tale proposito si chiede cortesemente di comunicare alla F.S. al POF:
|
I docenti, dopo aver corretto la prova, compileranno il modulo “Esito prove di realtà” (ALLEGATO 3) e lo inoltreranno via email alla F.S. al POF all’indirizzo
|
L’ALLEGATO N. 1 contiene tutti i compiti di realtà elaborati nella loro interezza, ma ai fini della somministrazione della prova e della loro valutazione, occorrerà fotocopiare solo:
Relativamente alla valutazione si rammenta quanto comunicato nel CDU di gennaio:
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze trasversali (in particolare n. 9, 10, 11, 12), la commissione POF esaminerà le rubriche predisposte da alcuni gruppi e, su questa base, elaborerà entro la metà di aprile delle “Griglie / Rubriche” cui i docenti potranno ispirarsi per osservare e valutare gli alunni. Le competenze trasversali, comunque, riguardano aspetti che osserviamo e rileviamo quotidianamente, per cui gli strumenti comuni approntati dalla commissione avranno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione di ogni docente sugli stessi aspetti, come avviene anche per la griglia della valutazione del comportamento degli alunni.
Il compito di realtà verrà trattato come una qualsiasi altra verifica, quindi se scritto verrà consegnato ai genitori affinché ne prendano visione e lo firmino, se orale la sua valutazione verrà comunicata ai genitori con i consueti strumenti.
L’esito dei compiti di realtà non potrà essere riportato sul registro elettronico poiché, per il momento, esso è impostato per riportare valutazioni numeriche delle verifiche. Per tale ragione si compilerà un foglio riepilogativo degli esiti delle varie prove somministrate e lo si conserverà nella cartella di classe (per la secondaria nel cassetto della classe, in aula insegnanti) e i docenti ne terranno conto in sede di scrutinio.
Il dirigente scolastico
Cristina Patria
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )