Auguri del Dirigente Scolastico

Versione stampabileVersione PDF

25- 12-2020

"Elpìs": Speranza. Vietato perderla!

Zeus aveva donato a Pandora un vaso e le aveva ordinato di non aprirlo. La fanciulla, spinta dalla curiosità, non obbedì al capo dei tutti gli dei, tolse il coperchio e dal vaso uscirono tutti i mali che si propagarono nel mondo, rendendolo un luogo devastato, triste, inospitale, sconfortato. Solo quando Pandora aprì di nuovo il vaso e permise alla Speranza, rimastavi intrappolata, di uscire, la condizione degli uomini ritornò affrontabile e degna, pur nelle difficoltà che da allora in poi non li abbandonarono più.

Amo questo mito.

I miti spiegano, interpretano, forniscono chiavi di lettura e penso che questo, assieme all'etimologia, anche se incerta, del termine (forse dalla radice sanscrita "Spa" che significa "tendere verso una meta") rende chiaro il significato di "Speranza", parola troppo a lungo assimilata alla sterile attesa che le cose migliorino da sole.

Al contrario la Speranza è "forza dinamica che coinvolge tutte le qualità e potenzialità della persona in funzione non solo della ideazione dei suoi obiettivi, ma anche e soprattutto nella loro possibilità di attuazione, perché attiva la capacità di pianificazione e realizzazione degli obiettivi (E. Fromm, La rivoluzione della speranza).

La Speranza ha una dimensione cognitiva e motivazionale, è legata al raggiungimento dei propri obiettivi e "al nutrimento della propria autoefficacia e autostima".

E noi tutti, comunità legata all'I.C. di Roncoferraro, abbiamo sperato in questo modo: agendo, proponendo, ponendoci obiettivi; così siamo giunti alla prima meta: abbiamo riportato i nostri bambini e bambine, i nostri ragazzi e ragazze a scuola in presenza, nonostante le difficoltà, nonostante il superlavoro, nonostante le nuove regole, "poco consone" (lo abbiamo pensato) alla natura stessa del fare gruppo e del fare scuola.

Un traguardo tagliato insieme: dirigenza, personale docente e ATA, amministrazioni comunali, famiglie, alunni. Questi ultimi, in particolare, bravissimi! Capaci di adattarsi alla nuova situazione e di flettere le proprie esigenze alla necessità imposta dal momento.

L'avremmo mai detto, il 7 settembre, quando i nostri bambini della scuola dell'Infanzia varcavano la soglia delle sezioni? E il 14 settembre, quando gli alunni di Primaria e Secondaria facevano il loro ingresso nella scuola trasformata dalle norme di sicurezza anticontagio?

Ci ripetevamo "Speriamo!": "Speriamo che duri", "Speriamo che tutto il lavoro non sia stato inutile"; "Speriamo che vada bene". E il nostro "Speriamo" si è dato dei compiti, si è posto degli obiettivi, ha coltivato l'abilità di analizzare ciò che si verifica in una situazione complessa e assurda come quella che viviamo; si è concretizzato quotidianamente in azione, migliorie, rettifiche.

Il mio augurio per tutti  è che la Speranza, questa Speranza fatta azione, forte di uno sguardo ad un futuro migliore, non ci abbandoni mai e che ci traghetti fuori da un momento così difficile, rendendoci persone migliori, come dovrebbe sempre accadere a chi sperimenta la difficoltà e il dolore.

Con affetto

La vostra Dirigente Scolastica

Mariella Difato

Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )