AVVISO per i genitori e i docenti dell'I.C. di Roncoferraro - Gestione assenze alunni e riammissione in comunità
Prot. digitale Roncoferraro (MN), 22-09-2020
Oggetto: Gestione assenze alunni e riammissione in comunità.
La gestione delle assenze degli alunni per motivi di salute, che presentavano differenze fra la scuola dell'Infanzia e le scuole Primaria e Secondaria, è stata uniformata per i tre ordini di scuola.
L'ATS Val Padana, infatti, ha fornito chiare indicazioni relativamente alla riammissione in collettività, oltre che ad altre questioni relative all'emergenza Coronavirus e alla gestione della situazione emergenziale nelle scuole.
Si rimanda al link da cui sono state tratte le informazioni che si forniscono di seguito:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRe...
Relativamente alla gestione delle assenze "La riammissione in collettività" avviene:
Il medico o il pediatra, acquisita l’informazione del tampone negativo del paziente, rilascia l’attestazione di riammissione sicura in collettività.
Nel caso in cui lo studente non venga sottoposto a tampone in quanto la sua sintomatologia non è riconducibile a CoviD-19 il medico curante o il pediatra indicherà alla famiglia le misure di cura e, in base all’evoluzione del quadro clinico, valuterà i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola. Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia. Eventualmente la scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell'assenza."
In relazione a quest'ultima indicazione, nel caso di assenza per malattia, l'I.C. di Roncoferraro chiede ai genitori :
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Mariella Difato
Allegato | Dimensione |
---|---|
modulo_per_assenze.pdf | 267.98 KB |
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )