Tu sei qui

AVVISO per i genitori e i docenti dell'I.C. di Roncoferraro-Gestione assenze alunni

Versione stampabileVersione PDF

AVVISO per i genitori e i docenti dell'I.C. di Roncoferraro - Gestione assenze alunni e riammissione in comunità

Prot. digitale                                                                                                              Roncoferraro (MN), 22-09-2020

 

Oggetto: Gestione assenze alunni e riammissione in comunità.

La gestione delle assenze degli alunni per motivi di salute, che presentavano differenze fra la scuola dell'Infanzia e le scuole Primaria e Secondaria, è stata uniformata per i tre ordini di scuola.

L'ATS Val Padana, infatti, ha fornito chiare indicazioni relativamente alla riammissione in collettività, oltre che ad altre questioni relative all'emergenza Coronavirus e alla gestione della situazione emergenziale nelle scuole.

Si rimanda al link da cui sono state tratte le informazioni che si forniscono di seguito:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRe...

Relativamente alla gestione delle assenze "La riammissione in collettività" avviene:

  • A seguito di esito negativo del tampone effettuato al soggetto sintomatico (il pediatra o il medico curante valuta se ripetere il test a distanza di 2-3 giorni). Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test. L’accesso al punto tampone non prevede prenotazione.
  • A seguito di esito negativo del tampone effettuato dal soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)
  • A seguito di guarigione dal CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni - doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l'uno dall'altro)

Il medico o il pediatra, acquisita l’informazione del tampone negativo del paziente, rilascia l’attestazione di riammissione sicura in collettività.

Nel caso in cui lo studente non venga sottoposto a tampone in quanto la sua sintomatologia non è riconducibile a CoviD-19 il medico curante o il pediatra indicherà alla famiglia le misure di cura e, in base all’evoluzione del quadro clinico, valuterà i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola. Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia. Eventualmente la scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell'assenza."

In relazione a quest'ultima indicazione, nel caso di assenza per malattia, l'I.C. di Roncoferraro chiede ai genitori :

  • di comunicare alla scuola di frequenza del/la proprio/a figlio/a, telefonando dalle 8:30 alle 9:30, l'assenza per ragioni di salute;
  • di compilare il modulo allegato alla presente "Autodichiarazione assenza da scuola per motivi di salute", per il rientro a scuola del/la proprio/a figlio/a e di consegnarlo al docente in servizio al momento del rientro

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Mariella Difato

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF modulo_per_assenze.pdf267.98 KB
Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )