Prot. 24 /SEC
Roncoferraro, 28/03/2018
A tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado
Oggetto: prove INVALSI 2017-2018
Le prove si svolgeranno dal 9 al 21 aprile 2018 a gruppi di alunni della stessa classe; nell’arco del mattino sono previsti due turni di somministrazione:
DALLE 8,15 ALLE 10,15 circa - plesso di Villimpenta;
DALLE 10:30 ALLE 12:30 circa - plesso di Villimpenta;
L’intervallo, per la classe impegnata nello svolgimento della prova, sarà anticipato alle ore 10,30 circa (10,15 plesso di Villimpenta).
Durante la prova non è ammessa l’uscita dalla classe o dal laboratorio informatico.
Le sorveglianze dei docenti
In base alle indicazioni INVALSI, nei locali in cui si svolgono le prove sono presenti:
Scuola secondaria di 1° grado di Roncoferraro
DATA |
Dalle 08:30 alle 10:30 |
Somministratore |
Responsabile Computer |
Dalle 10:45 alle 12:45 |
Somministratore |
Responsabile Computer |
09/04/2018 |
3A1 ITA |
VIGNALI |
ORIOLI |
3A2 ITA |
VIGNALI |
ORIOLI
|
10/04/2018 |
3B1 ITA |
PEZZIMENTI |
ROLLI |
B2 ITA |
PEZZIMENTI |
ROLLI |
11/04/2018 |
3C1 ITA |
TRANQUILLITA’' |
MANTOVANI |
3C2 ITA |
TRANQUILLITA' |
MANTOVANI |
12/04/2018 |
3A1 MATE |
ROMEO |
ZAPPAROLI |
3A2 MATE |
ROMEO |
ZAPPAROLI |
13/04/2018 |
3B1 MATE |
ROMEO |
PEZZIMENTI |
3B2 MATE |
ROMEO |
PEZZIMENTI |
16/04/2018 |
3C1 MATE |
TRANQUILLITA' |
ZAPPAROLI |
3C2 MATE |
TRANQUILLITA' |
ZAPPAROLI |
17/04/2018 |
3B1 ING |
ROMEO |
ROLLI |
3B2 ING |
ROMEO |
ROLLI
|
18/04/2018 |
3A1 ING |
ROMEO |
ORIOLI |
3A2 ING |
ROMEO |
ORIOLI
|
19/04/2018 |
3C1 ING |
PRANDINI CRISTINA |
MANTOVANI |
3C2 ING |
PRANDINI CRISTINA |
MANTOVANI |
20/04/2018 |
RECUPERO ITA |
|
|
RECUPERO MATE |
|
|
21/04/2018 |
RECUPERO ING |
|
|
|
|
|
Scuola secondaria di 1° grado di Castel d’Ario
DATA |
Dalle 08:30 alle 10:30 |
Somministratore |
Responsabile Computer |
Dalle 10:45 alle 12:45 |
Somministratore |
Responsabile Computer |
09/04/2018 |
3A1 ITA |
RIGHETTI |
CASARINI |
3A2 ITA |
RIGHETTI |
CASARINI |
10/04/2018 |
3B1 ITA |
RIGHETTI |
BARACCA |
3B2 ITA |
RIGHETTI |
BARACCA |
11/04/2018 |
3A1 ING |
ROGNETTA |
CASARINI |
3A2 ING |
ROGNETTA |
CASARINI |
12/04/2018 |
3B1 ING |
ROGNETTA |
BARACCA |
3B2 ING |
ROGNETTA |
BARACCA |
13/04/2018 |
3A1 MATE |
DIANI |
CASARINI |
3A2 MATE |
DIANI |
CASARINI |
16/04/2018 |
3B1 MATE |
DIANI |
CASARINI |
3B2 MATE |
DIANI |
CASARINI |
17/04/2018 |
RECUPERO ITA |
|
|
|
|
|
18/04/2018 |
RECUPERO MATE |
|
|
|
|
|
19/04/2018 |
RECUPERO ING |
|
|
|
|
|
Scuola secondaria di 1° grado di Villimpenta
DATA |
Dalle 08:15 alle 10:15 |
Somministratore |
Responsabile Computer |
Dalle 10:30 alle 12:30 |
Somministratore |
Responsabile Computer |
10/04/2018 |
3A1 ITA |
BEDUSCHI |
CASARINI |
3A2 ITA |
BEDUSCHI |
CASARINI |
11/04/2018 |
3A1 MATE |
STUTO |
BASTONE |
3A2 MATE |
STUTO |
BASTONE |
13/04/2018 |
3A3 MATE |
STUTO |
BASTONE |
|
|
|
14/04/2018 |
3A1 ING |
BEDUSCHI |
BASTONE |
3A3 ING |
BEDUSCHI |
BASTONE |
16/04/2018 |
3°A2 ING |
BEDUSCHI |
BASTONE |
|
|
|
17/04/2018 |
3A3 ITA |
BEDUSCHI |
CASARINI |
|
|
|
18/04/2018 |
RECUPERO ITA |
|
|
|
|
|
19/04/2018 |
RECUPERO MATE |
|
|
|
|
|
20/04/2018 |
RECUPERO ING |
|
|
|
|
|
Nelle giornate indicate, i docenti individuati (somministratori e referenti) riceveranno dal dirigente in busta chiusa l'elenco degli studenti e dovranno procedere alla somministrazione nel rispetto delle indicazioni fornite da INVALSI nel "Protocollo di somministrazione" allegato alla presente comunicazione. Eventuali alunni assenti dovranno essere comunicati al termine della prova al dirigente (o alla vicaria), affinché si possa organizzare con tempestività una prova di recupero.
La gestione degli alunni diversamente abili
Gli alunni che, come previsto dal PEI, non svolgono la prova al computer svolgeranno le prove personalizzate predisposte dai docenti di sostegno negli stessi spazi dei compagni.
La gestione degli alunni DSA
Negli elenchi forniti da INVALSI saranno evidenziati (a cura dell’ufficio) le misure dispensative e gli strumenti compensativi previsti dal PDP così da garantire ad ogni alunno DSA lo svolgimento della prova nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente .
L'organizzazione didattica nel periodo 9 aprile - 21 aprile
Nel periodo 9 aprile - 21 aprile le lezioni di tutte le classi delle scuole secondarie dell’istituto subiranno delle variazioni per consentire il regolare svolgimento delle prove. Il piano delle sostituzioni e i cambi orari a cura del coordinatore di plesso saranno comunicati dallo stesso ai docenti interessati con adeguato preavviso.
Per poter far fronte ad eventuali criticità senza bloccare il corretto svolgimento delle prove, si chiede a tutti i docenti di non programmare per tutte le due settimane delle prove uscite aggiuntive rispetto a quelle già calendarizzate. Per poter eseguire le prove in condizioni tecniche ottimali, si chiede a tutti i docenti, non impegnati direttamente nelle prove, di utilizzare la connessione ad Internet in misura contenuta (ad esempio non visualizzare filmati).
L'uso dei laboratori nel periodo 9 aprile - 21 aprile
Nel periodo 9 aprile - 21 aprile i laboratorio di informatica e le dotazioni mobili delle scuole secondarie dell’Istituto saranno dedicati esclusivamente alla somministrazione delle prove e non potranno essere utilizzati per la normale attività didattica.
L'organizzazione delle prove di recupero
Sono previste per ciascuna scuola secondaria giornate dedicate al recupero. A seguito della comunicazione di eventuali assenti, il dirigente provvederà ad individuare, coadiuvato dai coordinatori di plesso, i docenti somministratori e i docenti responsabili dei computer (come da normativa non verranno individuati i docenti le cui discipline sono oggetto della prova).
Qualora per problemi tecnici non fosse possibile svolgere la prova in una delle sessioni del mattino, la stessa verrà recuperata in orario pomeridiano, previa tempestiva comunicazione ai genitori.
In tal caso ai genitori verrà richiesta la compilazione e la restituzione del modulo per l’uscita autonoma del proprio figlio.
Per un ulteriore momento di formazione e condivisione delle necessità e delle problematiche relative alla somministrazione delle prove, è previsto un momento di incontro facoltativo per giovedì 5 aprile alle ore 15,00.
La comunicazione per le famiglie
Per una corretta informazione delle famiglie sono state predisposte due lettere (una per le classi prime e seconde e l’altra per le classi terze, entrambe allegate alla presente) da distribuire tempestivamente agli alunni a cura dei coordinatori di classe.
Allegati
Protocollo di somministrazione INVALSI
Lettere per le famiglie
Il dirigente scolastico reggente
Cristina Patria
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )