Prot.29/DOC
Roncoferraro, 26/10/2017
A tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Oggetto: PDP per alunni BES
Si ricorda a tutti i docenti in indirizzo che, ai sensi della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, è possibile compilare un PDP per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (temporanei o di lunga durata) sprovvisti di diagnosi, ma individuati dagli insegnanti.
Il modello di PDP per detti alunni è stato modificato dalle docenti Funzioni Strumentali.
Il nuovo modello è disponibile nell’area riservata del sito (documenti di istituto):
Il PDP deve essere predisposto dagli insegnanti del team docenti/ consiglio di classe, in rapporto alle esigenze individuate, e deve essere illustrato ai genitori, dei quali non è obbligatoria la firma. In caso i genitori non volessero sottoscrive il documento è possibile richiedere loro una motivazione scritta.
Essendo il PDP uno strumento in continua evoluzione potrà essere aggiornato dagli insegnanti ogni volta che lo riterranno opportuno.
I PDP per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, da predisporre entro il 30 novembre 2017, dovranno essere depositati nelle cartelle delle classi di appartenenza del registro elettronico entro il 6 dicembre 2017.
Il dirigente scolastico reggente
Cristina Patria
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )