Prot. 12/Prim.
Roncoferraro,22/01/2018
A tutti i docenti della scuola primaria
Oggetto: indicazioni per le operazioni di valutazione di fine quadrimestre
IL CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE PERIODICA
In base al D.Lgs.62/2017 art.2 c.3 "La valutazione e' effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe.... Le operazioni di scrutinio sono presiedute dal dirigente scolastico o da suo delegato".
Ne consegue che deve essere individuata una data formale per la effettuazione collegiale delle operazioni valutative. Le operazioni di scrutinio di ogni classe saranno presiedute dal 1° e dal secondo collaboratore formalmente delegati dal dirigente scolastico. Tutte le operazioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto secondo il seguente calendario:
GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO |
||
BARBASSO |
||
De Marchi Ornella
|
1 A |
14.00-14.30 |
2 A |
14.30-15.00 |
|
3 A |
15.00-15.30 |
|
4 A |
15.30-16.00 |
|
5 A |
16.00-16.30 |
|
GOVERNOLO |
||
De Marchi Ornella |
1 A |
16.30-17.00 |
2 A |
17.00-17.30 |
|
3 A |
17.30-18.00 |
|
|
||
RONCOFERRARO |
||
Battistello Silla Maria |
1 A |
14.00-14.30 |
1 B |
14.30-15.00 |
|
2 A |
15.00-15.30 |
|
2 B |
15.30-16.00 |
|
3 A |
16.00-16.30 |
|
3 B |
16.30-17.00 |
|
4 A |
17.00-17.30 |
|
4 B |
17.30-18.00 |
|
5 A |
18.00-18.30 |
|
5 B |
18.30-19.00 |
|
VENERDÌ 2 FEBBRAIO |
||
CASTEL D’ARIO |
||
De Marchi Ornella
|
1 A |
14.00-14.30 |
1 B |
14.30-15.00 |
|
2 A |
15.00-15.30 |
|
2 B |
15.30-16.00 |
|
3 A |
16.00-16.30 |
|
3 B |
16.30-17.00 |
|
4 A |
17.00-17.30 |
|
4 B |
17.30-18.00 |
|
4 C |
18.00-18.30 |
|
5 A |
18.30-19.00 |
|
5 B |
19.00-19.30 |
|
|
||
VILLIMPENTA |
||
Battistello Silla Maria
|
1 A |
14.00-14.30 |
2 A |
14.30-15.00 |
|
3 A |
15.00-15.30 |
|
3 B |
15.30-16.00 |
|
4A |
16.00-16.30 |
|
5 A |
16.30-17.00 |
|
5 B |
17.00-17.30 |
|
GOVERNOLO |
||
Battistello Silla Maria
|
4 A |
18.00-18.30 |
5 A |
18.30-19.00 |
Si precisa che la presenza dell'insegnante dell' ORA ALTERNATIVA all'insegnamento della religione cattolica in tutte le classi di competenza è necessaria solo se i genitori dell'alunno non avvalentesi hanno optato per la lettera A di cui alla normativa vigente (attività didattiche formative). I docenti dell'ora alternativa degli alunni che hanno scelto la lettera B (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente) non dovranno presenziare allo scrutinio.
In base all'art.2 c.3 del D.Lgs.62/2017, i docenti che nella classe effettuano specifiche attività di potenziamento volte all'ampliamento dell'offerta formativa "forniscono elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno" consegnando al team docente un documento scritto che verrà allegato al verbale.
I docenti che in una classe effettuano ore di solo potenziamento non sono tenuti a partecipare allo scrutinio della classe; in casi particolari, possono fornire al team docente un contributo scritto sui singoli alunni.
GLI ADEMPIMENTI PRELIMINARI
Prima della effettuazione degli scrutini è necessario verificare che tutti i PEI e tutti i PDP sottoscritti con le famiglie siano stati consegnati alla collaboratrice vicaria o alla funzione strumentale BES.
LA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE
Considerata la disponibilità delle funzioni sul registro elettronico, i docenti potranno provvedere ad inserire nel registro le proposte di voto della/e disciplina/e insegnate prima della data dello scrutinio. Si consiglia di anticipare l'inserimento dei voti disciplinari e dei giudizi, in modo da potere chiedere supporto per tempo, in caso di bisogno.
Si invitano i docenti a prestare particolare attenzione alle valutazioni di:
LA PREDISPOSIZIONE DELLE LETTERE PER LE FAMIGLIE
Si ricorda la necessità/possibilità di predisporre opportune lettere per le famiglie. Sono possibili due tipi di lettere:
· lettera per la segnalazione delle insufficienze: tali lettere devono SEMPRE essere predisposte anche solo a fronte di un'insufficienza e devono contenere una descrizione delle
strategie di recupero tra quelle previste nel PTOF. Il modello di lettera è scaricabile dal sito istituzionale Sezione "Docenti" e "Documenti di istituto" - d34 lettera recupero primaria
· lettere per la segnalazione di situazioni di mancato rispetto del regolamento: tali lettere POSSONO essere inviate qualora si ravvisi la necessità di avvisare la famiglia in merito a
reiterate note disciplinari o sanzioni disciplinari. Il modello di lettera è scaricabile dal sito istituzionale Sezione "Docenti" e "Documenti di istituto" -d35 andamento scolastico
primaria regolamento
Le lettere, preventivamente protocollate presso l’ufficio, saranno in formato cartaceo e verranno consegnate alle famiglie insieme al documento di valutazione. Dovranno essere in duplice copia: una da consegnare alla famiglia, l'altra da tenere agli atti con firma per ricevuta da parte della famiglia.
LA PREDISPOSIZIONE DELLE PAGELLE
In sede di scrutinio, dopo aver completato l'inserimento di tutti i voti e di tutti i giudizi degli alunni
LA PREDISPOSIZIONE DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE
Le operazioni di valutazione periodica devono essere opportunamente verbalizzate e conservate agli atti della scuola.
La verbalizzazione delle operazioni di scrutinio sarà effettuata da un docente del team. E' possibile reperire il modello di verbale di scrutinio 1° quadrimestre nell'area riservata del sito (Sezione "Docenti" e "Documenti di istituto" – d30 verbale scrutinio primaria primo quadrimestre).
Il docente delegato a presiedere le operazioni di scrutinio provvederà pertanto a
Si confida nel senso di responsabilità e nello spirito di collaborazione di ogni Docente e si raccomanda precisione e tempestività nell'espletamento delle operazioni indicate.
Allegati alla circolare
Tabella per il calcolo del giudizio sintetico
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )