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PRIMARIA - indicazioni per le operazioni di valutazione di fine quadrimestre

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Prot. 12/Prim.

Roncoferraro,22/01/2018

 

A tutti i docenti della  scuola primaria


 

Oggetto: indicazioni per le operazioni di valutazione di fine quadrimestre

IL CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE PERIODICA

In base al D.Lgs.62/2017 art.2 c.3 "La  valutazione  e'  effettuata  collegialmente   dai   docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di  classe.... Le  operazioni  di  scrutinio sono presiedute dal dirigente scolastico o da suo delegato".

Ne consegue che deve essere individuata una data formale per la effettuazione collegiale delle operazioni valutative.  Le operazioni di scrutinio di ogni classe saranno presiedute dal 1° e dal secondo collaboratore formalmente delegati dal dirigente scolastico. Tutte le operazioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto secondo il seguente calendario:

 

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO

BARBASSO

De Marchi  Ornella

 

1 A

14.00-14.30

2 A

14.30-15.00

3 A

15.00-15.30

4 A

15.30-16.00

5 A

16.00-16.30

GOVERNOLO

De Marchi Ornella

1 A

16.30-17.00

2 A

17.00-17.30

3 A

17.30-18.00

 

RONCOFERRARO

Battistello Silla Maria

1 A

14.00-14.30

1 B

14.30-15.00

2 A

15.00-15.30

2 B

15.30-16.00

3 A

16.00-16.30

3 B

16.30-17.00

4 A

17.00-17.30

4 B

17.30-18.00

5 A

18.00-18.30

5 B

18.30-19.00

VENERDÌ 2 FEBBRAIO

CASTEL D’ARIO

De Marchi Ornella

 

1 A

14.00-14.30

1 B

14.30-15.00

2 A

15.00-15.30

2 B

15.30-16.00

3 A

16.00-16.30

3 B

16.30-17.00

4 A

17.00-17.30

4 B

17.30-18.00

4 C

18.00-18.30

5 A

18.30-19.00

5 B

19.00-19.30

 

VILLIMPENTA

Battistello Silla Maria

 

1 A

14.00-14.30

2 A

14.30-15.00

3 A

15.00-15.30

3 B

15.30-16.00

4A

16.00-16.30

5 A

16.30-17.00

5 B

17.00-17.30

GOVERNOLO

Battistello Silla Maria

 

4 A

18.00-18.30

5 A

18.30-19.00

 

Si precisa che la presenza dell'insegnante dell' ORA ALTERNATIVA all'insegnamento della religione cattolica in tutte le classi di competenza è necessaria solo se i genitori dell'alunno non avvalentesi hanno optato per la lettera A di cui alla normativa vigente (attività didattiche formative). I docenti dell'ora alternativa degli alunni che hanno scelto la lettera B (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente) non dovranno presenziare allo scrutinio.

In base all'art.2 c.3 del D.Lgs.62/2017, i docenti che nella classe effettuano specifiche attività di potenziamento volte all'ampliamento dell'offerta formativa "forniscono elementi  conoscitivi  sull'interesse  manifestato  e  sul profitto conseguito da ciascun alunno" consegnando al team docente un documento scritto che verrà allegato al verbale.

 

I docenti che in una classe effettuano ore di solo potenziamento non sono tenuti a partecipare allo scrutinio della classe; in casi particolari, possono fornire al team docente un contributo scritto sui singoli alunni.

 

GLI ADEMPIMENTI PRELIMINARI

Prima della effettuazione degli scrutini è necessario verificare che tutti i PEI e tutti i PDP sottoscritti con le famiglie siano stati consegnati alla collaboratrice vicaria o alla funzione strumentale BES.

LA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE

Considerata la disponibilità delle funzioni sul registro elettronico, i docenti potranno provvedere ad inserire nel registro le proposte di voto della/e disciplina/e insegnate prima della data dello scrutinio. Si consiglia di anticipare l'inserimento dei voti disciplinari e dei giudizi, in modo da potere chiedere supporto per tempo, in caso di bisogno.

Si invitano i docenti a prestare particolare attenzione alle valutazioni di:

  • RELIGIONE CATTOLICA: si ricorda che le valutazioni possibili in base alla normativa vigente sono "non sufficiente", "sufficiente", "buono", "distinto" e "ottimo";
  • ALTERNATIVA ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: in tutte le classi di competenza si ricorda che non è necessaria una valutazione specifica per tale disciplina se i genitori dell'alunno non avvalentesi hanno optato per la lettera B di cui alla normativa vigente (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente)
  • CITTADINANZA: si ricorda che in base agli ultimi aggiornamenti normativi e del curricolo di istituto, la valutazione di "Cittadinanza e Costituzione" è integrata nella valutazione di storia;
  • COMPORTAMENTO: la valutazione del comportamento viene effettuata scegliendo le voci adeguate da opportuni menù a tendina (uno per ognuna delle 8 competenze previste dalla griglia di valutazione del PTOF). Per la successiva individuazione del giudizio sintetico si deve far riferimento alla tabella di calcolo deliberata nel PTOF ed allegata alla presente circolare. Si consiglia una visione ed una condivisione preliminare dell'intera sezione relativa alla valutazione del comportamento, in modo da semplificare le operazioni in sede di scrutinio. Si precisa che alle voci "COMUNICARE", "COLLABORARE" e "AGIRE IN MODO AUTONOMO ..." vi sono più indicatori per  l'attribuzione del punteggio 2.
  • VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO: la valutazione del processo di apprendimento viene effettuata scegliendo le voci adeguate da opportuni menù a tendina (uno per ognuna delle 4 voci previste nel PTOF). Per ogni indicatore previsto si segnala la possibilità di inserire un descrittore diverso da quelli proposti scegliendo la voce "altro" e aggiungendo autonomamente un descrittore pertinente con la voce selezionata.

 

LA PREDISPOSIZIONE DELLE LETTERE PER LE FAMIGLIE

Si ricorda la necessità/possibilità di predisporre opportune lettere per le famiglie. Sono possibili due tipi di lettere:

·        lettera per la segnalazione delle insufficienze:  tali lettere devono SEMPRE essere predisposte anche solo a fronte di un'insufficienza e devono contenere una descrizione delle

         strategie di recupero tra quelle previste nel PTOF. Il modello di lettera è scaricabile dal sito istituzionale Sezione "Docenti" e "Documenti di istituto" - d34 lettera recupero primaria

·        lettere per la segnalazione di situazioni di mancato rispetto del regolamento: tali lettere POSSONO essere inviate qualora si ravvisi la necessità di avvisare la famiglia in merito a

         reiterate note disciplinari o sanzioni disciplinari. Il modello di lettera è scaricabile dal sito istituzionale  Sezione "Docenti" e "Documenti di istituto" -d35 andamento scolastico

         primaria regolamento 

Le lettere, preventivamente protocollate presso l’ufficio, saranno in formato cartaceo e verranno consegnate alle famiglie insieme al documento di valutazione. Dovranno essere in duplice copia: una da consegnare alla famiglia, l'altra da tenere agli atti con firma per ricevuta da parte della famiglia.

LA PREDISPOSIZIONE DELLE PAGELLE

In sede di scrutinio, dopo aver completato l'inserimento di tutti i voti e di tutti i giudizi degli alunni

  • il docente delegato a presiedere lo scrutinio provvederà a chiudere formalmente lo scrutinio mediante l'apposita funzione  del registro;
  • l'Ufficio di Segreteria provvederà autonomamente alla creazione del pdf, alla stampa dei documenti di valutazione e del tabellone dei voti e alla consegna di tutto il materiale ai docenti del team;
  • copia del tabellone andrà allegata all'agenda del team.

LA PREDISPOSIZIONE DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE

Le operazioni di valutazione periodica devono essere opportunamente verbalizzate e conservate agli atti della scuola.

La verbalizzazione delle operazioni di scrutinio sarà effettuata da un docente del team. E' possibile reperire il modello di verbale di scrutinio 1° quadrimestre nell'area riservata del sito (Sezione "Docenti" e "Documenti di istituto" –  d30 verbale scrutinio primaria primo quadrimestre).

Il docente delegato a presiedere le operazioni di scrutinio  provvederà pertanto a

  • far apporre al termine del verbale le firme di tutti i docenti del team;
  • consegnare la copia del verbale e le lettere di recupero per la protocollazione e l'archiviazione agli atti della scuola.

 

Si confida nel senso di responsabilità e nello spirito di collaborazione di ogni Docente e si raccomanda precisione e tempestività nell'espletamento delle operazioni indicate.

 

 
Il dirigente scolastico Reggente
Cristina Patria
 
 
 

Allegati alla circolare

Tabella per il calcolo del giudizio sintetico


Help
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