Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

DOCENTI - Somministrazione e valutazione prove di realta'

Versione stampabileVersione PDF

Prot. 84 /DOC.

Roncoferraro, 13/04/2018

A tutti i docenti della scuola primaria

e secondaria di primo grado


 

Oggetto: soministrazione e valutazione prove di realtà

 

I compiti di realtà saranno somministrati e valutati entro il 31 maggio 2018. I giorni e gli orari saranno stabiliti dai docenti che somministreranno e valuteranno le prove.

I docenti somministreranno le prove per le discipline di competenza in accordo con il team/consiglio di classe, secondo le modalità previste dalle prove stesse. 

Si ricorda che, ai fini della somministrazione delle prove e della loro valutazione, occorrerà fotocopiare solo:

  • “TITOLO E TESTO DEL COMPITO DI REALTÀ” (ed eventuali allegati che contengono il testo del compito o necessari alla sua realizzazione);
  •   tutte le rubriche valutative elaborate presenti nella prova.

Le  valutazioni relative alla prestazione e ai processi non confluiranno in una valutazione unica, ma rimarranno distinte.

La valutazione delle competenze trasversali, mediante le rubriche predisposte, avverrà in sede di team docenti/consiglio di classe,  poichè riguardano aspetti che si osservano e rilevano quotidianamente e hanno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione di ogni docente sugli stessi aspetti.

In caso di più indicatori per una stessa competenza sia discipliare, sia trasversale, la valutazione sarà il risultato di una media ponderata.

E' lasciata alla discrezionalità di ciascun docente l'autovalutazione dell'alunno attraverso le rubriche predisposte per le competenze trasversali.

Il compito di realtà verrà trattato come una qualsiasi altra verifica, quindi se scritto verrà consegnato ai genitori affinché ne prendano visione e lo firmino, se orale la sua valutazione verrà comunicata ai genitori con i consueti strumenti.

Al fine di conservare gli esiti delle prove di competenza (per tutte le classi) si compilerà per ciascun alunno un foglio riepilogativo degli esiti delle varie prove (area riservata del sito>>documenti di istituto>>modello d66_esito prove di realtà individuale primaria e modello d67_esito prove di realtà individuale secondaria) da depositare nella cartella di classe del registro elettronico.

Gli esiti globali di ciascuna classe, da inserire nel Piano di miglioramento di Istituto, saranno raccolti  dalle Funzioni Strumentali attraverso la compilazione on line del modulo di cui ai seguenti link

Scuola PRIMARIA

Scuola SECONDARIA

 

Alla compilazione dello stesso, in tutte le parti previste,  provvederà un docente per ciascun team di scuola primaria o il coordinatore di ciascuna classe delle scuola secondaria entro e non oltre venerdì 8 giugno 2018.

 

Le prove di realtà sono disponibili nell'area riservata del sito alla voce >>Il curricolo d'Istituto>>Curricolo scuola primaria/Curricolo scuola secondaria>>Valutazione per competenze>>Prove anno scolastico16/17.

II dirigente scolastico reggente

Cristina Patria


Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).


Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )