Prot. 14/DOC
Roncoferraro, 02/10/2017
A tutti i docenti
OGGETTO: RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER PROGETTO CRESCERE DANZANDO
Con la presente si chiede la disponibilità dei docenti dell'istituto a prestare servizio in qualità di docenti esperti nel progetto sottoriportato, secondo quanto previsto dall’ art. 32 del CCNL Comparto Scuola vigente e dal Regolamento interno per le attività negoziali art.23.
Progetto : CRESCERE DANZANDO – per tutte le classi della scuola Primaria Villimpenta “Bambini del Mondo” - Area Benessere –area linguistica –comunicativa –area espressiva – Benessere degli studenti
per un totale massimo di 15 ore da svolgersi tra ottobre 2017 e dicembre 2017
|
Bisogno: Imparare a conoscere il proprio corpo - -Usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri - Scoprire che il movimento corporeo varia a seconda delle emozioni |
||||
|
Obiettivi: favorire l'espressione artistica del bambino - favorire la percezione di sé nel rapporto con gli altri, in modo da accrescere l’autostima, la fiducia, la sensibilità - -sviluppare la personalità creativa e l’affermazione di sé attraverso la formazione di un’immagine corporea adeguata - -approfondire il linguaggio corporeo e specifico della danza, conoscere le parti del corpo -armonizzare il movimento attraverso la modulazione del movimento stesso vissuto su base di contrasti. |
||||
|
Metodologie utilizzate: Il percorso seguirà tappe sequenziali e graduali: dal gioco all’interazione, dall’imitazione ad una modalità espressiva, dall’unisono all’alternanza. La danza educativa permette uno studio di tipo esplorativo e creativo del movimento. Il bambino viene valorizzato nella sua ricerca corporea personale. Il modello di apprendimento che verrà applicato sarà: FARE-CREARE-OSSERVARE Il fare è l'esecuzione, che vede i bambini impegnati nella consegna con un lavoro anche di ripetizione e di affinamento. Il creare è la composizione che viene da un'esplorazione del tema dato e dall'improvvisazione. L'osservare è l'apprezzamento del lavoro coreografico.(spesso i bambini lavorano in gruppi e altri possono osservare) |
||||
|
Sviluppo del progetto/Attività: Ogni progetto prevede un incontro con equipe insegnanti per conoscere situazione classi, e per concordare la tematica di tutto il progetto di danza educativa Fasi della lezione: -accoglienza - -riscaldamento - -tema centrale - -danza finale |
||||
|
Risultati attesi ed eventuali prodotti finali:
|
||||
|
Modalità di valutazione degli esiti del progetto: La verifica verrà svolta dai docenti in itinere, valutando il conseguimento da parte degli alunni degli obiettivi prefissati, soprattutto in funzione del potenziamento dell’autonomia personale. Verrà infine considerato il livello di socializzazione ed espressività. |
||||
|
Competenze che vengono sviluppate/potenziate col progetto: |
||||
|
PROFILO DELLA/E COMPETENZA |
DISCIPLINA/E COINVOLTA/E |
COMPETENZA/E |
||
|
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. Dimostra originalità e spirito d’iniziativa. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. |
Ed. motoria Musica |
Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali e coreutiche.
|
||
|
|||||
PERSONALE INTERESSATO: docenti in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato (compatibilmente all'orario di servizio in atto e le attività connesse alla funzione docente)
REQUISITI: laurea triennale di educatore sociale – scuola di formazione quadriennale in Danza Movimento Terapia Integrativa - corsi di perfezionamento per Danza Educatore
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda (modulo allegato), dovrà contenere i dati anagrafici generali e dovrà essere corredata da Curriculum Vitae in formato europeo.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno pervenire in segreteria (anche via e-mail) entro le ore 13.00 del giorno 07 ottobre 2017.
BUDGEST Progetto: € 1.042,50 oneri compresi
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera del Dirigente Scolastico in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi indicati nel “Regolamento di Istituto per le attività negoziali” Titolo VI art. 23 approvato dal Consiglio di Istituto.
Qualora venga individuato personale interno, il Dirigente rilascerà incarico formale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dr. Cristina Patria
Allegato: domanda disponibilità interna per progetto crescere danzando
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )