Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

Versione stampabileVersione PDF

Prot. 23/DOC

Roncoferraro, 14/10/2017

A tutti i  docenti

 

 

 

 

Oggetto: nuovi decreti su Esami di Stato e Certificazione Competenze                                                                             

                                                                                                                                

In data 3 ottobre 2017 il MIUR ha pubblicato due Decreti Ministeriali già preannunciati nei decreti  attuativi del 13 aprile 2017:

  • DM 741/2017 - relativo all'Esame di Stato nel primo ciclo di istruzione;
  • DM 742/2017 - relativo alla Certificazione delle Competenze.

Con una circolare del 10 ottobre 2017 il MIUR ha, poi, diffuso le prime "Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione" basate sui contenuti dei due decreti.

Tutti e tre i documenti ministeriali sono allegati alla presente comunicazione per un'attenta lettura da parte di tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Qui di seguito mi limito a portare all'attenzione di tutto il personale alcuni punti significativi (evidenziati nei documenti allegati) sui quali ogni docente singolarmente e, più in generale, l'intero Collegio Docenti è chiamato a riflettere

 

DM 741/2017

  • art.2 - Il collegio dei docenti è chiamato a definire e ad inserire nel PTOF i criteri per l'attribuzione del voto di ammissione all'Esame di Stato
  • art.7 - La prova di italiano può essere strutturata in più parti riferibili a tre differenti tipologie testuali
  • art.8 - La prova di matematica si articola in problemi o quesiti le cui soluzioni non devono essere l'una dipendente dall'altra
  • art.9 - La prova di lingua straniera è unica, suddivisa in due distinte sezioni per ciascuna delle due lingue studiate. Sono possibili cinque diverse tipologie di prova che devono essere tarate per un livello A2 per l'Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria.
  • art.10 - Il colloquio deve tenere conto delle capacità di argomentazione, di risoluzione dei problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le discipline
  • art.12 - Alla prova di lingua straniera, ancorchè divisa in due sezioni, viene attribuito un voto unico
  • art.13 - Il voto finale nasce dal calcolo preliminare della media del voto delle prove d'esame e dal successivo calcolo della media tra questo voto e il voto di ammissione
  • art.14 - Gli alunni con disabilità da L.104/92 svolgono prove differenziate con valore equivalente a quelle ordinarie al fine del superamento dell'Esame di Stato. Gli alunni con disturbi specifici di apprendimento da L.170/2010 svolgono prove coerenti col PDP: nel caso di dispensa dalla prova scritta possono svolgere una prova orale sostitutiva; nel caso di esonero dallo studio della lingua, possono svolgere prove differenziate coerenti col percorso svolto equivalenti a quelle ordinarie al fine del superamento dell'Esame di Stato

 

DM 742/2017

  • art.1 - La certificazione delle competenze descrive i risultati del processo formativo al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado, secondo una valutazione complessiva in ordine alla capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.
  • art.2 - La certificazione è compilata in sede di scrutinio finale sia alla scuola primaria che secondaria; alla secondaria viene rilasciata solo agli studenti che hanno superato l'Esame di Stato.
  • art.3 - art.4 - I modelli di certificazione delle competenze vengono definiti a livello nazionale e allegati al decreto. Tra le novità significative del modello della scuola secondaria vi è il riferimento agli esiti delle prove INVALSI.

 

Circolare MIUR 10/10/2017

La circolare riprende i contenuti dei due decreti illustrando più dettagliatamente come le scuole sono chiamate a procedere per lo svolgimento dell'Esame di Stato e per la certificazione delle Competenze. Di particolare rilievo la sezione relativa a "Come cambiano le prove INVALSI" in cui si sottolinea che per facilitare le scuole nel nuovo percorso saranno rilasciate maggiori indicazioni operative entro il mese di ottobre ed esempi di prove entro il 30 gennaio 2018. Si sottlinea, altresì, che per le prove della scuola secondaria (Computer based) viene meno il requisito della contemporaneità dello svolgimento; le prove si svolgeranno nel mese di aprile in un aro temporale di durata variabile.

 

Ribadisco l'importanza di una lettura da parte di tutti i docenti .

La scrivente e/o le funzioni strumentali e la commissione PTOF provvederanno ad  un costante aggiornamento a fronte di nuove indicazioni ricevute e  ad un progressivo coinvolgimento  di ciascun docente nell'applicazione di tutte le novità.

Si confida nella collaborazione di tutti i docenti

Il dirigente scolastico reggente

Cristina Patria


Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).


 

Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )