Prot.12/DOC e ATA
Roncoferraro,17/11/2017
A tutti i docenti
Al personale ATA
Oggetto: Limite retributivo DPCM 23/3/2012
Anche per l’anno 2017 è necessario adempiere alle prescrizioni contenute nel DPCM 23 marzo 2012 – pubblicato sulla G.U. n. 89, 16 aprile 2012) – avente per argomento “Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni nell’ ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali”.
Il succitato DPCM, adottato ai sensi del 1° comma dell’art. 23-ter del d.l. 6 dicembre 2011, n° 201, convertito, con modificazioni, nella L 22 dicembre 2011, n. 214. – in materia di riduzioni di spesa e costi degli apparati pubblici – definisce il limite massimo retributivo del trattamento economico annuo onnicomprensivo di chiunque riceva a carico delle finanze pubbliche emolumenti o retribuzioni nell’ambito dei rapporti di lavoro dipendente o autonomo con pubbliche amministrazioni statali ponendo, inoltre, a carico dei destinatari della disciplina, individuati dall’art. 2 del medesimo DPCM, dettagliate prescrizioni.
Si rammenta che per trattamento retributivo percepito annualmente, si intende quello comprendente le indennità e le voci accessorie, le eventuali remunerazioni per incarichi ulteriori o consulenze conferiti da amministrazioni pubbliche diverse da quelle di appartenenza nonché importi derivanti da trattamenti pensionistici o assimilati.
Con l’art. 13 del dl. 24 aprile 2014, n° 66 convertito con modificazioni nella L 23 giugno 2014, n° 89, tale limite massimo retributivo annuo, con decorrenza 10 maggio 2014, è determinato in € 240.000,00.
Pertanto, tutti i soggetti che intrattengono con questa l'amministrazione un rapporto di lavoro, dirigenziale e non, subordinato o autonomo, che sono destinatari, oltre alla retribuzione fondamentale, di incarichi retribuiti, anche da parte di amministrazioni diverse da quella di appartenenza, emolumenti di natura pensionistica o similare e in atto nell’anno 2017, debbono compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale siano riportati i dati richiesti relativi a detti ulteriori emolumenti, ed consegnarla agli uffici di segreteria, entro e non oltre il 30 novembre p.v..
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dr. Cristina Patria
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )