Tu sei qui

Agli alunni e ai genitori: aggiornamento didattica a distanza

Versione stampabileVersione PDF

Prot. digitale                                                                                                                 Roncoferraro (MN), 12-03-2020

Ai genitori e agli alunni dell'I.C. di Roncoferraro

Carissimi alunni e genitori,

spero stiate tutti bene.

vi scrivo per salutarvi e aggiornarvi relativamente alla didattica a distanza.

La scuola si è attivata per l'accreditamento ad una piattaforma di e-learning fra quelle indicate dal Ministero dell'Istruzione, che garantirebbe l'interazione docenti-alunni, le lezioni a distanza, le videolezioni e il caricamento dei compiti svolti all'interno di un unico ambiente: la classe virtuale. I tempi di attivazione, però, sono lunghi, data la grandissima richiesta di questo periodo. Noi intanto esploriamo altre possibilità.

Scuola dell'Infanzia

Invito i genitori ad accedere alla pagina delle Scuole dell'Infanzia, dove sono disponibili i materiali già predisposti dalle insegnanti e gli ulteriori aggiornamenti che saranno costantemente implementati.

Scuola Primaria

Per consentire anche agli alunni della Scuola Primaria di inviare i loro compiti agli insegnanti, è stato creato un indirizzo di posta elettronica per ogni classe di ciascun plesso. L'elenco di questi indirizzi email si trova nell'ALLEGATO 1-EMAIL SCUOLE PRIMARIE; gli indirizzi email sono stati inseriti anche nella pagina dedicata del sito dell'Istituto, accanto al nome di ciascuna classe.

Invierete all'indirizzo di posta della vostra classe i compiti richiesti dall'insegnante, che così potrà correggerli. La docente Anna Maria Gozzi ha predisposto il video tutorial "Come inviare i compiti ai docenti" per utilizzare questo strumento, visibile al seguente link:

https://youtu.be/T9bSU3vHaLc

Mi raccomando di non inviare nessun compito fino a quando gli insegnanti non daranno indicazioni: ogni docente, all'interno della sua classe e della sua materia, dirà quando incominciare ad inviare i compiti e quali compiti inviare.

Scuola Secondaria di primo grado

Il registro elettronico della Scuola Secondaria di primo grado consente ai docenti di caricare compiti, materiali, di fornire link per i video, di inviare email ai genitori e permette ai genitori di rispondere. Esso consente anche agli alunni di caricare materiali prodotti, ossia i loro compiti: si allega un file predisposto dalla docente Dora Bastone (ALLEGATO 2 SCUOLA SECONDARIA) con le spiegazioni per gli alunni, in modo che possano mandare, su richiesta degli insegnanti, i compiti svolti.

A seguito delle segnalazioni pervenute di difficoltà di accesso e di utilizzo del registro elettronico, è stato sollecitato alla ditta fornitrice il servizio in cloud dello stesso, in modo da sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla rete e migliorare la prestazione dello strumento.

Dato il protrarsi del periodo di sospensione delle lezioni, occorre attivarsi per progredire negli apprendimenti, nelle abilità e nelle competenze. Ciò è possibile attraverso la partecipazione alle attività che vengono proposte e lo svolgimento dei compiti assegnati: non tanti, certo, so che non è semplice da casa, senza gli insegnanti, ma il necessario per continuare ad imparare. Ritengo utile che i compiti vengano svolti e chiedo la collaborazione dei genitori affinché gli alunni adempiano regolarmente. I docenti correggeranno gli elaborati, per altri compiti potranno fornire griglie di autocorrezione e comunque archivieranno i lavori degli alunni che saranno oggetto di una valutazione complessiva per ogni disciplina.

Il mio appello a voi, cari bambini e ragazzi, è di continuare a lavorare e a rispondere alle sollecitazioni degli insegnanti, di leggere tanto e di raccontare e raccontarvi alle persone cui volete bene.

Cari genitori, comprendo che conciliare vita lavorativa e supporto nei compiti dei bambini e dei ragazzi dovendo gestire file, presentazioni, video, stampe, non è semplice.

Vi sono vicina, insieme a tutti i docenti e al personale ATA che, ciascuno per le proprie competenze e per il proprio ruolo, stanno lavorando e continueranno a farlo per rendere il nostro servizio sempre più efficace e rispondente alle necessità.

Ci siamo attivati subito per garantire ai nostri alunni la continuità educativa, e la nostra ricerca di soluzioni migliori e agili non ha termine.

Stiamo facendo il possibile per raggiungere tutti i nostri allievi e per questo ringrazio di cuore tutti voi. Ringrazio in particolare i rappresentanti dei genitori dei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe: avete risposto con generosa sollecitudine e partecipazione autentica all'invito che vi ho rivolto, raggiungendo con l'informazione e il supporto concreto chi ha difficoltà, informando la scuola circa le famiglie non raggiunte. Lavoro davvero prezioso.

Nella circolare interna del 10 marzo 2020, ho condiviso con i docenti una riflessione di cui vorrei rendervi partecipi.

Sappiamo che nessuno strumento tecnologico potrà mai sostituire la bellezza e ricchezza delle interazioni che si creano nei naturali "connettivi relazionali" rappresentati da tutti gli ambienti della scuola: aule, corridoi, scale, laddove uno sguardo, un sorriso, un cenno possono aprire porte e talvolta espugnare fortezze, ma siamo pure consapevoli che le nuove tecnologie ci consentono possibilità altrettanto potenti per arrivare agli alunni, ed anche scambi educativi continui, indipendenti dal tempo e dallo spazio, creando una forma nuovissima di "apprendimento nomadico" di cui la scuola non può non tener conto. "L'ambiente di apprendimento online integrato con quello fisico è in grado di generare un continuum formativo unico in cui è sempre possibile operare, agire e comunicare" (R. Baldascino).

In questo momento la tecnologia è l'unico mezzo per bussare a quelle porte, per presidiare quelle fortezze; è l'unica possibilità per stare vicino ai nostri alunni e continuare ad interagire, contribuendo alla loro crescita non solo cognitiva, ma anche personale, attraverso l'esempio che il nostro agire e il nostro "Esserci" regala loro.

Con l'auspicio di non desistere nelle difficoltà, di stare vicini nella lontananza fisica, di fare squadra, di tenere la rotta, vi saluto caramente.

Il Dirigente Scolastico

Mariella Difato

 


Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )