GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020

Versione stampabileVersione PDF

 

PER NON DIMENTICARE. PAROLE, MEMORIA E MUSICA

 
 

 

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario". 

Le parole di Primo Levi sono  ancora un monito: il dramma della Shoah non deve essere dimenticato, ma deve essere narrato ancora alle nuove generazioni. 

 

La Scuola Secondaria di I grado G.B. Vico ha celebrato questa importante ricorrenza con una serata /evento “Per non dimenticare. Parole, Memoria e Musica”.

 

Gli alunni della Scuola Secondaria, guidati dai docenti Dora Bastone, Silvia Brentaro, Francesco Gasapini e Cristina Prandini,  hanno offerto al pubblico diversi momenti e spunti di riflessione: è stato presentato un breve ma inteso spettacolo teatrale scritto dagli studenti e ispirato dal testo “Le valigie di Auschwitz” di Daniela Palumbo, è stato ripercorso il tragico momento storico dell’entrata in vigore in Italia nel 1938 delle leggi in difesa della razza che nel giro di pochi anni hanno portato alla deportazione nei campi tedeschi di migliaia di ebrei italiani e gli alunni hanno letto alcune riflessioni nate dalla lettura dei testi di Frediano Sessi, Liliana Segre, Dacia Maraini, Anna Frank e Rosetta Loy.

 

Ma non solo la deportazione degli ebrei, gli alunni hanno ricordato anche gli IMI, gli internati militari italiani, che dopo l’8 settembre, si sono rifiutati di combattere contro i tedeschi e sono stati anch’essi deportati.  Ad accompagnare gli studenti  l’intervento della prof.ssa Livia Calciolari, ex-docente di Lettere e autrice di libri a carattere storico tra cui  “Sotto le bombe – Missione 861. San Giacomo delle Segnate 16 aprile 1945”, “Attacco partigiano nella notte. Villa Arrigona 8 luglio 1944” e “Racconti di Prigionia. 1941-1947 Testimonianze di militari mantovani”, e della signora Alfrida Gelati, figlia di un ex-deportato politico al campo di Birkenau, che hanno ricordato la storia di Remo Alessi e Mario Gelati, due soldati italiani, due giovani mantovani che allora si rifiutarono, come molti, di combattere a fianco dei nazisti e per questo furono fatti prigionieri e deportati anch’essi nei campi di concentramento tedeschi. 

 

Ad unire le parole e la memoria della Shoah, un sottile ma forte fil rouge  dato dalla musica: brani di Bach, Mozart e Mahler , eseguiti da Riccardo Caleffi, Dino Miglioli e Davide Montaldi.

 

Infine gli alunni della Scuola Secondaria hanno eseguito la canzone Gam Gam, preparato con la prof.ssa Daniela Zerbinati, chiudendo una lunga ma intensa serata ricca di emozioni.

Alla realizzazione degli eventi hanno collaborato il Comune di Villimpenta, il Comitato Manifestazioni Villimpentese, la Biblioteca di Villimpenta, la collaboratrice scolastica Nicoletta Stocchini e i genitori di alcuni alunni.

Videogallery della serata: https://drive.google.com/file/d/1QsoDkaofkw2iWhdG2CUHDeah2mfOhsMJ/view?u....

Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )