Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

Versione stampabileVersione PDF

Prot. 21/PRIM

Roncoferraro, 27/05/2018

 

                               

 

A tutti i docenti della scuola primaria


 

Oggetto: indicazioni per le operazioni di scrutinio di fine anno

 

Si riportano in dettaglio le indicazioni per l'effettuazione delle operazioni di scrutinio di fine anno scolastico nella scuola primaria.

 

IL CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE

In base al D.Lgs.62/2017 art.2 c.3 "La  valutazione  e'  effettuata  collegialmente   dai   docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di  classe.... Le  operazioni  di  scrutinio sono presiedute dal dirigente scolastico o da suo delegato". Ne consegue che deve essere individuata una data formale per la effettuazione collegiale delle operazioni valutative.  Le operazioni di scrutinio saranno presiedute dal primo e dal secondo collaboratore che avranno formale delega dal dirigente scolastico.

Tutte le operazioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto secondo il calendario già pubblicato con circolare n. 76 del 19 marzo 2018.

Tutti gli insegnanti sono invitati a presentarsi a scuola con anticipo in modo tale da snellire i lavori.

 

I DOCENTI TENUTI A PARTECIPARE ALLO SCRUTINIO

Poichè ai sensi del D.Lgs.62/2017 art.2 c.3 "La  valutazione e' effettuata collegialmente " tutti i docenti che operano su un team (ad eccezione del potenziamento e dell'alternativa alla religione cattolica-lettera b) sono tenuti a partecipare e le operazioni di valutazione rientrano tra le attività funzionali all'insegnamento ai sensi dell'art.29 CCNL 2006-2009. In caso di assenza, il dirigente, preventivamente e tempestivamente informato, deve provvedere a nominare formalmente un docente sostituto. La nomina dovrà risultare nel verbale dello scrutinio.

Si precisa che la presenza dell'insegnante dell' ORA ALTERNATIVA all'insegnamento della religione cattolica in tutte le classi di competenza è necessaria solo se i genitori dell'alunno non avvalentesi hanno optato per la lettera A di cui alla normativa vigente (attività didattiche formative). I docenti dell'ora alternativa degli alunni che hanno scelto la lettera B (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente) non dovranno presenziare allo scrutinio.

In base all’art. 2 comma 3 del Dlgs 62/17 i docenti che nella classe hanno effettuato  specifiche attività di potenziamento volte all’ampliamento dell’offerta formativa non sono tenuti a partecipare alle operazioni di scrutinio delle classi di competenza, ma sono invitati ad inviare al  team docenti una relazione sintetica volta ad evidenziare situazioni problematiche e/o situazioni che meritano una valorizzazione.

 

GLI ADEMPIMENTI PRELIMINARI

 Prima della effettuazione degli scrutini è necessario aggiornare e depositare tutti i PEI nella cartella del registro elettronico della classe di appartenenza dell'alunno e tutti i PDP delle nuove situazioni emerse nel secondo quadrimestre e sottoscritti con le famiglie. Le operazioni di scrutinio saranno presiedute da un docente del team che avrà formale delega dal dirigente scolastico

 

LA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE

Considerata la disponibilità delle funzioni sul registro elettronico, i docenti potranno provvedere ad inserire nel registro le proposte di voto della/e disciplina/e insegnate prima della data dello scrutinio.

Ciascun docente può visualizzare i voti di ciascuna disciplina insegnata in ciascuna classe a cui è assegnato; i docenti individuati come "coordinatori" possono visualizzare i voti di tutte le discipline e sono responsabili dell'inserimento del voto di comportamento e del giudizio globale secondo la nuova normativa.

L'inserimento delle valutazioni sarà possibile a partire dal 28 maggio 2018.

Si invitano i docenti a prestare particolare attenzione alle valutazioni di:

  • RELIGIONE CATTOLICA: si ricorda che le valutazioni possibili in base alla normativa vigente sono "non sufficiente", "sufficiente", “discreto”,  "buono", "distinto" e "ottimo";
  • ALTERNATIVA ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: in tutte le classi di competenza: non è necessaria una valutazione specifica  per tale disciplina se i genitori dell'alunno non avvalentesi hanno optato per la lettera B di cui alla normativa vigente (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente);
  • CITTADINANZA: si ricorda che in base agli ultimi aggiornamenti normativi e del curricolo di istituto, la valutazione di "Cittadinanza e Costituzione" è integrata nella valutazione di storia;
  • COMPORTAMENTO: la valutazione del comportamento viene effettuata scegliendo le voci  adeguate da opportuni menù a tendina (uno per ognuna delle 8 competenze previste dalla griglia di valutazione del PTOF). Per la successiva individuazione del giudizio sintetico si deve far riferimento alla tabella di calcolo deliberata nel PTOF ed allegata alla presente circolare. Si consiglia una visione ed una condivisione preliminare dell'intera sezione relativa alla valutazione del comportamento, in modo da semplificare le operazioni in sede di scrutinio. Si precisa che alle voci "COMUNICARE", "COLLABORARE" e "AGIRE IN MODO AUTONOMO ..." vi sono più indicatori per l'attribuzione del punteggio 2.
  • VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO: la valutazione del processo di  apprendimento viene effettuata scegliendo le voci adeguate da opportuni menù a tendina (uno per ognuna delle 4 voci previste nel PTOF). Per ogni indicatore previsto si segnala la possibilità di inserire un descrittore diverso da quelli proposti scegliendo la voce "altro" e aggiungendo autonomamente un descrittore pertinente con la voce selezionata.
  • AMMESSO/NON AMMESSO:  per ciascun alunno è necessario registrare l'ammissione/non ammissione alla classe successiva.

Qualora in una disciplina il docente non disponesse di un numero adeguato di valutazioni a causa di un elevato numero di assenze, si potrà inserire come valutazione la voce N.C.

 

LA PREDISPOSIZIONE DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Le operazioni di valutazione periodica devono essere opportunamente verbalizzate e conservate agli atti della scuola.

 Il docente coordinatore provvederà pertanto a redigere il verbale di cui al modello d31 verbale scrutinio finale primaria (area riservata del sito, sezione “docenti”,  “documenti d’istituto”) in duplice copia: una andrà consegnata all’ufficio per la messa agli atti  e la seconda allegata all’agenda del team.

 

LA PREDISPOSIZIONE DELLE LETTERE PER IL RECUPERO

Per tutti gli alunni con almeno una insufficienza, il team docente dovrà compilare la lettera con le indicazioni per il recupero di ogni singola disciplina, ai sensi del D.Lgs.62 art.3 c.2. .

Le lettere in formato cartaceo  (modello d34 lettera recupero primaria (area riservata del sito, sezione “docenti”, “documenti d’istituto”),  preventivamente protocollate presso l’ufficio, verranno consegnate alle famiglie insieme al documento di valutazione.

Dovranno essere in duplice copia: una da consegnare alle famiglie, l’altra da tenere agli atti (consegna alla segreteria) e da allegare al verbale dopo la firma di ricevuta da parte dei genitori.

 

LA PREDISPOSIZIONE DELLE PAGELLE

In sede di scrutinio, dopo aver completato l'inserimento di tutti i voti e di tutti i giudizi degli alunni

  • il docente delegato a presiedere lo scrutinio provvederà a chiudere formalmente lo scrutinio mediante l'apposita funzione;
  • l'Ufficio di Segreteria provvederà autonomamente alla creazione del pdf, alla stampa dei documenti di valutazione e del tabellone dei voti e alla consegna di tutto il materiale ai docenti del team.

Le schede di valutazione verranno firmate solo dal Dirigente Scolastico; per le classi quinte in sede di scrutinio dovranno essere predisposti i certificati delle competenze.

Si ricorda che copia del tabellone firmata dal Dirigente scolastico andrà allegata all’agenda del team.

 

LA CONSEGNA DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE

La consegna delle schede avverrà per tutte le classi il giorno 18 giugno  secondo l’orario stabilito nei singoli plessi.

In occasione dell’incontro coi genitori per la consegna della scheda, verrà predisposta una tabella con l’elenco degli alunni sulla quale i genitori apporranno la firma di ricevuta.

Le schede di valutazione e le certificazioni delle competenze non consegnate verranno restituite alla segreteria e potranno essere ritirate dalle famiglie negli orari di sportello.

 

Si confida nel senso di responsabilità e nello spirito di collaborazione di ogni Docente e si raccomanda precisione e tempestività nell'espletamento delle operazioni indicate.

 

Il dirigente scolastico reggente

Cristina Patria


Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).


 

Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )