Prot. 21/PRIM
Roncoferraro, 27/05/2018
A tutti i docenti della scuola primaria
Oggetto: indicazioni per le operazioni di scrutinio di fine anno
Si riportano in dettaglio le indicazioni per l'effettuazione delle operazioni di scrutinio di fine anno scolastico nella scuola primaria.
IL CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE
In base al D.Lgs.62/2017 art.2 c.3 "La valutazione e' effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe.... Le operazioni di scrutinio sono presiedute dal dirigente scolastico o da suo delegato". Ne consegue che deve essere individuata una data formale per la effettuazione collegiale delle operazioni valutative. Le operazioni di scrutinio saranno presiedute dal primo e dal secondo collaboratore che avranno formale delega dal dirigente scolastico.
Tutte le operazioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto secondo il calendario già pubblicato con circolare n. 76 del 19 marzo 2018.
Tutti gli insegnanti sono invitati a presentarsi a scuola con anticipo in modo tale da snellire i lavori.
I DOCENTI TENUTI A PARTECIPARE ALLO SCRUTINIO
Poichè ai sensi del D.Lgs.62/2017 art.2 c.3 "La valutazione e' effettuata collegialmente " tutti i docenti che operano su un team (ad eccezione del potenziamento e dell'alternativa alla religione cattolica-lettera b) sono tenuti a partecipare e le operazioni di valutazione rientrano tra le attività funzionali all'insegnamento ai sensi dell'art.29 CCNL 2006-2009. In caso di assenza, il dirigente, preventivamente e tempestivamente informato, deve provvedere a nominare formalmente un docente sostituto. La nomina dovrà risultare nel verbale dello scrutinio.
Si precisa che la presenza dell'insegnante dell' ORA ALTERNATIVA all'insegnamento della religione cattolica in tutte le classi di competenza è necessaria solo se i genitori dell'alunno non avvalentesi hanno optato per la lettera A di cui alla normativa vigente (attività didattiche formative). I docenti dell'ora alternativa degli alunni che hanno scelto la lettera B (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente) non dovranno presenziare allo scrutinio.
In base all’art. 2 comma 3 del Dlgs 62/17 i docenti che nella classe hanno effettuato specifiche attività di potenziamento volte all’ampliamento dell’offerta formativa non sono tenuti a partecipare alle operazioni di scrutinio delle classi di competenza, ma sono invitati ad inviare al team docenti una relazione sintetica volta ad evidenziare situazioni problematiche e/o situazioni che meritano una valorizzazione.
GLI ADEMPIMENTI PRELIMINARI
Prima della effettuazione degli scrutini è necessario aggiornare e depositare tutti i PEI nella cartella del registro elettronico della classe di appartenenza dell'alunno e tutti i PDP delle nuove situazioni emerse nel secondo quadrimestre e sottoscritti con le famiglie. Le operazioni di scrutinio saranno presiedute da un docente del team che avrà formale delega dal dirigente scolastico
LA VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE
Considerata la disponibilità delle funzioni sul registro elettronico, i docenti potranno provvedere ad inserire nel registro le proposte di voto della/e disciplina/e insegnate prima della data dello scrutinio.
Ciascun docente può visualizzare i voti di ciascuna disciplina insegnata in ciascuna classe a cui è assegnato; i docenti individuati come "coordinatori" possono visualizzare i voti di tutte le discipline e sono responsabili dell'inserimento del voto di comportamento e del giudizio globale secondo la nuova normativa.
L'inserimento delle valutazioni sarà possibile a partire dal 28 maggio 2018.
Si invitano i docenti a prestare particolare attenzione alle valutazioni di:
Qualora in una disciplina il docente non disponesse di un numero adeguato di valutazioni a causa di un elevato numero di assenze, si potrà inserire come valutazione la voce N.C.
LA PREDISPOSIZIONE DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Le operazioni di valutazione periodica devono essere opportunamente verbalizzate e conservate agli atti della scuola.
Il docente coordinatore provvederà pertanto a redigere il verbale di cui al modello d31 verbale scrutinio finale primaria (area riservata del sito, sezione “docenti”, “documenti d’istituto”) in duplice copia: una andrà consegnata all’ufficio per la messa agli atti e la seconda allegata all’agenda del team.
LA PREDISPOSIZIONE DELLE LETTERE PER IL RECUPERO
Per tutti gli alunni con almeno una insufficienza, il team docente dovrà compilare la lettera con le indicazioni per il recupero di ogni singola disciplina, ai sensi del D.Lgs.62 art.3 c.2. .
Le lettere in formato cartaceo (modello d34 lettera recupero primaria (area riservata del sito, sezione “docenti”, “documenti d’istituto”), preventivamente protocollate presso l’ufficio, verranno consegnate alle famiglie insieme al documento di valutazione.
Dovranno essere in duplice copia: una da consegnare alle famiglie, l’altra da tenere agli atti (consegna alla segreteria) e da allegare al verbale dopo la firma di ricevuta da parte dei genitori.
LA PREDISPOSIZIONE DELLE PAGELLE
In sede di scrutinio, dopo aver completato l'inserimento di tutti i voti e di tutti i giudizi degli alunni
Le schede di valutazione verranno firmate solo dal Dirigente Scolastico; per le classi quinte in sede di scrutinio dovranno essere predisposti i certificati delle competenze.
Si ricorda che copia del tabellone firmata dal Dirigente scolastico andrà allegata all’agenda del team.
LA CONSEGNA DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE
La consegna delle schede avverrà per tutte le classi il giorno 18 giugno secondo l’orario stabilito nei singoli plessi.
In occasione dell’incontro coi genitori per la consegna della scheda, verrà predisposta una tabella con l’elenco degli alunni sulla quale i genitori apporranno la firma di ricevuta.
Le schede di valutazione e le certificazioni delle competenze non consegnate verranno restituite alla segreteria e potranno essere ritirate dalle famiglie negli orari di sportello.
Si confida nel senso di responsabilità e nello spirito di collaborazione di ogni Docente e si raccomanda precisione e tempestività nell'espletamento delle operazioni indicate.
Il dirigente scolastico reggente
Cristina Patria
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