Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

SECONDARIA - Prove Invalsi a.s. 2017-2018

Versione stampabileVersione PDF

Prot. 24 /SEC

Roncoferraro, 28/03/2018

A tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado

 

 

 

 

Oggetto: prove INVALSI 2017-2018

 

 

Le prove si svolgeranno dal 9 al 21 aprile 2018 a  gruppi di alunni della stessa classe; nell’arco del mattino sono previsti due turni di somministrazione:

 

  • PRIMO TURNO -       DALLE 8,30 ALLE 10,30    circa - plessi di Roncoferraro e Castel d’Ario

                                        DALLE 8,15 ALLE 10,15    circa - plesso di Villimpenta;

  • SECONDO TURNO - DALLE 10,45 ALLE 12,45  circa- plessi di Roncoferraro e Castel d’Ario;

                                        DALLE 10:30 ALLE  12:30 circa - plesso di Villimpenta;

L’intervallo, per la classe impegnata nello svolgimento della prova, sarà anticipato alle ore 10,30 circa (10,15 plesso di Villimpenta).

Durante la prova non è ammessa l’uscita dalla classe o dal laboratorio informatico.

Le sorveglianze dei docenti

In base alle indicazioni INVALSI, nei locali in cui si svolgono le prove sono presenti:

  • il docente responsabile della somministrazione, nominato dal Dirigente scolastico, preferibilmente tra i docenti non della classe e non della disciplina oggetto della prova;
  • il responsabile del funzionamento dei computer (un docente o un tecnico), nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con competenze informatiche adeguate.

 

Scuola secondaria di 1° grado di Roncoferraro

DATA

Dalle 08:30

alle   10:30

Somministratore

Responsabile Computer

Dalle 10:45

alle   12:45

Somministratore

Responsabile  Computer

09/04/2018

3A1 

ITA

VIGNALI

ORIOLI

3A2 

ITA

VIGNALI

ORIOLI

 

10/04/2018

3B1 

ITA

PEZZIMENTI

ROLLI

B2 

ITA

PEZZIMENTI

ROLLI

11/04/2018

3C1

 ITA

TRANQUILLITA’'

MANTOVANI

3C2

ITA

TRANQUILLITA'

MANTOVANI

12/04/2018

3A1 

MATE

ROMEO

ZAPPAROLI

3A2  MATE

ROMEO

ZAPPAROLI

13/04/2018

3B1 

MATE

ROMEO

PEZZIMENTI

3B2  MATE

ROMEO

PEZZIMENTI

16/04/2018

3C1

 MATE

TRANQUILLITA'

ZAPPAROLI

3C2  MATE

TRANQUILLITA'

ZAPPAROLI

17/04/2018

3B1

 ING

ROMEO

ROLLI

3B2 

ING

ROMEO

ROLLI

 

18/04/2018

3A1 

ING

ROMEO

ORIOLI

3A2 

ING

ROMEO

ORIOLI

 

19/04/2018

3C1 

ING

PRANDINI      

CRISTINA

MANTOVANI

3C2 

ING

PRANDINI

CRISTINA

MANTOVANI

20/04/2018

RECUPERO

ITA

 

 

RECUPERO MATE

 

 

21/04/2018

RECUPERO

ING

 

 

 

 

 

Scuola secondaria di 1° grado di Castel d’Ario

DATA

Dalle 08:30

alle   10:30

Somministratore

Responsabile Computer

Dalle 10:45

alle   12:45

Somministratore

Responsabile  Computer

09/04/2018

3A1 

ITA

RIGHETTI

CASARINI

3A2 

ITA

RIGHETTI

CASARINI

10/04/2018

3B1 

ITA

RIGHETTI

BARACCA

3B2

 ITA

RIGHETTI

BARACCA

11/04/2018

3A1 

ING

ROGNETTA

CASARINI

3A2 

ING

ROGNETTA

CASARINI

12/04/2018

3B1 

ING

ROGNETTA

BARACCA

3B2

 ING

ROGNETTA

BARACCA

13/04/2018

3A1 

MATE

DIANI

CASARINI

3A2  MATE

DIANI

CASARINI

16/04/2018

3B1 

MATE

DIANI  

CASARINI

3B2  MATE

DIANI

CASARINI

17/04/2018

RECUPERO

ITA

 

 

 

 

 

18/04/2018

RECUPERO MATE

 

 

 

 

 

19/04/2018

RECUPERO

ING

 

 

 

 

 

Scuola secondaria di 1° grado di Villimpenta

DATA

Dalle 08:15

alle   10:15

Somministratore

Responsabile Computer

Dalle 10:30

alle   12:30

Somministratore

Responsabile  Computer

10/04/2018

3A1 

ITA

BEDUSCHI

CASARINI

3A2

 ITA

BEDUSCHI

CASARINI

11/04/2018

3A1 

MATE

STUTO

BASTONE

3A2  MATE

STUTO

BASTONE

13/04/2018

3A3 

MATE

STUTO

BASTONE

 

 

 

14/04/2018

3A1 

ING

BEDUSCHI

BASTONE

3A3 

ING

BEDUSCHI

BASTONE

16/04/2018

3°A2

ING

BEDUSCHI

BASTONE

 

 

 

17/04/2018

3A3 

ITA

BEDUSCHI

CASARINI

 

 

 

18/04/2018

RECUPERO

ITA

 

 

 

 

 

19/04/2018

RECUPERO MATE

 

 

 

 

 

20/04/2018

RECUPERO

ING

 

 

 

 

 

Nelle giornate indicate, i docenti individuati (somministratori e referenti) riceveranno dal dirigente in busta chiusa l'elenco degli studenti e dovranno procedere alla somministrazione nel rispetto delle indicazioni fornite da INVALSI nel "Protocollo di somministrazione" allegato alla presente comunicazione. Eventuali alunni assenti dovranno essere comunicati al termine della prova al dirigente (o alla vicaria), affinché si possa organizzare con tempestività una prova di recupero.

 

La gestione degli alunni diversamente abili

Gli alunni che, come previsto dal PEI, non svolgono la prova al computer svolgeranno le prove personalizzate predisposte dai docenti di sostegno negli stessi spazi dei compagni.

 

La gestione degli alunni DSA

Negli elenchi forniti da INVALSI saranno evidenziati (a cura dell’ufficio) le misure dispensative e gli strumenti compensativi previsti dal PDP così da garantire ad ogni alunno DSA lo svolgimento della prova nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente .

 

L'organizzazione didattica nel periodo 9 aprile - 21 aprile

Nel periodo 9 aprile - 21 aprile le lezioni di tutte le classi delle scuole secondarie dell’istituto subiranno delle variazioni per consentire il regolare svolgimento delle prove. Il piano delle sostituzioni e i cambi orari a cura del coordinatore di plesso saranno comunicati dallo stesso ai docenti interessati con adeguato preavviso.

Per poter far fronte ad eventuali criticità senza bloccare il corretto svolgimento delle prove, si chiede a tutti i docenti di non programmare per tutte le due settimane delle prove uscite aggiuntive rispetto a quelle già calendarizzate. Per poter eseguire le prove in condizioni tecniche ottimali, si chiede a tutti i docenti, non impegnati direttamente nelle prove, di utilizzare la connessione ad Internet in misura contenuta (ad esempio non visualizzare filmati).

 

L'uso dei laboratori nel periodo 9 aprile - 21 aprile

Nel periodo 9 aprile - 21 aprile i laboratorio di informatica e le dotazioni mobili delle scuole secondarie dell’Istituto saranno dedicati esclusivamente alla somministrazione delle prove e non potranno essere utilizzati per la normale attività didattica.

 

L'organizzazione delle prove di recupero

Sono previste per ciascuna scuola secondaria giornate dedicate al recupero. A seguito della comunicazione di eventuali assenti, il dirigente provvederà ad individuare, coadiuvato dai coordinatori di plesso, i docenti somministratori e  i docenti responsabili dei computer (come da normativa non verranno individuati i docenti le cui discipline sono oggetto della prova).

Qualora per problemi tecnici non fosse possibile svolgere la prova in una delle sessioni del mattino, la stessa verrà recuperata in orario pomeridiano, previa tempestiva comunicazione ai genitori.

In tal caso ai genitori verrà richiesta la compilazione e la restituzione del modulo per l’uscita autonoma del proprio figlio.

Per un ulteriore momento di formazione e condivisione delle necessità e delle problematiche relative alla somministrazione delle prove, è previsto un momento di incontro facoltativo per giovedì 5 aprile alle ore 15,00.

 

La comunicazione per le famiglie

Per una corretta informazione delle famiglie sono state predisposte due lettere (una per le classi prime e seconde e l’altra per le classi terze, entrambe allegate alla presente) da distribuire tempestivamente agli alunni a cura dei coordinatori di classe.

 

Allegati

 

Protocollo di somministrazione INVALSI

Lettere per le famiglie

 

Il dirigente scolastico reggente

Cristina Patria

 

 


Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).


Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )