Prot. 12/SEC
Roncoferraro, 03/01/2018
A tutti i docenti della scuola secondaria
Oggetto: uscita autonoma alunni.
Nel ricordare che l’obbligo di vigilanza sull’integrità psico-fisica degli alunni minorenni è a carico degli addetti al servizio scolastico per tutto il tempo in cui gli stessi sono ad essi affidati fino al subentro dei loro genitori o di persone da questi incaricate e che la violazione dell'obbligo di vigilanza da parte dell'istituzione scolastica espone la stessa a diretta responsabilità nel caso di eventi dannosi che cagionino danni a persone o cose (artt.2043 e 2051 del Codice Civile), informo che l’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre u.s., ha previsto che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico. La stessa norma ha stabilito che detta “autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza”.
A tal fine, nella seduta del 15 dicembre 2017, il Consiglio di Istituto ha aggiornato il proprio Regolamento accogliendo la nuova normativa e predisponendo un modulo di autorizzazione allegato alla presente comunicazione, che le famiglie interessate dovranno presentare alla scuola, insieme alla copia del documento di identità dei genitori.
Le autorizzazioni, unitatamente a una nota informativa per i genitori, sono da consegnare alle famiglie e da raccogliere da parte del docente coordinatore di plesso per il successivo deposito presso l’ufficio didattica e avranno efficacia per l’intero anno scolastico in corso, ferma restando la possibilità di revoca. Le stesse dovranno essere rinnovate in ogni anno scolastico successivo.
Nel caso in cui la famiglia non presenti l'autorizzazione, a partire dal 15 gennaio 2018, la scuola, nel rispetto dell'obbligo di vigilanza connesso al proprio ruolo, potrà consentire l'uscita dei ragazzi solo in presenza di un genitore o delegato, come alla scuola primaria.
Ai soli genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di Roncoferraro andrà altresi consegnata la nota del Sindaco allegata, per garantire un'uscita dalla scuola in condizioni di maggior sicurezza.
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )