Indicazioni operative sulle vaccinazioni

Versione stampabileVersione PDF

A tutti i genitori degli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia,

primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Roncoferraro

Roncoferraro, 22/08/2017

Prot. n. 3896/C29

Oggetto: indicazioni per l’attuazione del decreto legge del 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”

Con la presente comunicazione si trasmette a tutte le famiglie la circolare MIUR contenente le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di  prevenzione vaccinale, di malattie infettive e controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Per poter adempiere ai nuovi obblighi di legge nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa,  si invitano tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia a produrre la documentazione attestante l'assolvimento dell'obbligo vaccinale in uno dei due modi seguenti:

• mediante autocertificazione ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, compilando il modello allegato alla presente comunicazione;
  • producendo una copia del libretto vaccinale vidimato dalla azienda sanitaria locale.

La documentazione in una delle due forme indicate dovrà essere consegnata agli insegnanti della sezione di appartenenza entro il 10 settembre 2017 e dovrà essere perfezionata entro il 10 marzo 2018 secondo modalità che verranno successivamente comunicate dall'istituto.

Nel caso di esonero dalle vaccinazioni, le famiglie degli alunni delle scuole dell'infanzia interessati dovranno consegnare agli insegnanti opportuna certificazione rilasciata dall'ASL  entro la stessa data del 10 settembre 2017.

Analoga documentazione dovrà essere prodotta da tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado e dovrà essere consegnata agli insegnanti prevalenti (scuola primaria) o coordinatori di classe (scuola secondaria) entro il 31 ottobre 2017.

Cristina Patria

Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )