Prot. 23/DOC
Roncoferraro, 20/10/2015
A tutti i docenti
Oggetto: divieto di assunzione di bevande alcoliche
In adempimento a quanto previsto dalle norme sulla sicurezza sul lavoro, con la presente informo tutti i docenti sulle principali direttive in materia di bevande alcoliche.
In particolare segnalo che, in applicazione all’art. 15 della Legge 125/01, vige il divieto assoluto di assunzione e di somministrazione di bevande alcooliche e superalcoliche per determinate attività lavorative a rischio, individuate nell’Intesa Conferenza Stato Regioni del 16 marzo 2006.
L’assunzione di alcolici e superalcolici, infatti, può causare gravi rischi e gravi danni per la salute e la sicurezza di chi lavora e dei terzi che possono essere coinvolti.
Tra tali attività rientrano quelle di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Per affrontare specifici problemi, ciascun dipendente può chiedere di essere messo in contatto con il Medico competente, nella certezza del rispetto della privacy; in casi estremi, specialmente se vi sia evidenza di malessere dovuto ad uso di alcolici, il dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, può disporre specifici controlli attraverso la Commissione Medica Regionale.
Il mancato rispetto della presente disposizione può essere punito con una sanzione amministrativa.
Il dirigente scolastico
Cristina Patria
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).
Tutte le scuole in un click
Inquadra il QR Code
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )