Agli alunni e ai genitori- Attività didattica a distanza

Versione stampabileVersione PDF

Prot. digitale                                                                                                           Roncoferraro, 02-03-2020

Agli alunni e ai genitori dell'I.C. di Roncoferraro

Oggetto: Attività didattica a distanza.

Gentili alunni e genitori,

come anticipato nell'avviso di ieri, 01-03-2020, la Dirigenza, le FF.SS. e i docenti si sono attivati per fornirvi indicazioni e materiali didattici da scaricare online o di cui fruire attraverso la rete.

Di seguito vi fornisco le informazioni utili, divise per ciascun ordine di scuola.

Si può accedere direttamente alle aree predisposte per la Scuola dell'Infanzia e per la scuola Primaria attraverso il link posto in evidenza nella home page "Attività didattica a distanza", oppure procedere nel modo seguente:

Scuola dell'Infanzia

Nella home page del sito dell'I.C., sulla barra laterale destra, nell'area "Genitori e studenti", aprire i link "Attività didattica a distanza" - "Scuola dell'Infanzia" e scegliere la Scuola dell'Infanzia di proprio interesse, dove si trova il materiale pubblicato dai docenti che potrà essere visionato e utilizzato per attività con i bambini.

Scuola Primaria

Nella home page del sito dell'I.C., sulla barra laterale destra, nell'area "Genitori e studenti", aprire i link "Attività didattica a distanza" - "Scuola Primaria", scegliere la Scuola Primaria di proprio interesse e successivamente la classe. All'interno della classe si trova, diviso per disciplina, il materiale pubblicato dai docenti che potrà essere visionato e scaricato per le attività richieste.

Scuola Secondaria di primo grado

Il Registro elettronico, strumento già fruibile da famiglie e studenti, è l’ambiente utilizzato per le attività didattiche a distanza della Scuola Secondaria. Gli alunni potranno accedervi con le loro credenziali (username e password) e visionare/scaricare i materiali che troveranno nel "Quaderno elettronico dello studente".

Chiedo cortesemente il supporto dei rappresentanti dei genitori per raggiungere nel modo più capillare possibile tutte le famiglie e quindi tutti gli alunni: attraverso i gruppi whatsapp e le altre forme di comunicazione utilizzate per condividere le informazioni di cui vengono a conoscenza nei Consigli di intersezione, interclasse e classe, essi potranno diffondere la comunicazione e, se lo riterranno opportuno, attivare con gli altri genitori forme di solidarietà per le famiglie in difficoltà nel reperimento dei materiali (come già fatto in altre occasioni). Potranno anche comunicare alla scuola, attraverso l'email istituzionale (mnic81500n@istruzione.it) l'eventuale impossibilità di raggiungere tutte le famiglie, in modo da consentirci di contattarle direttamente.

Come anticipato ai docenti nella circolare interna per l'implementazione dell'iniziativa in oggetto, ritengo che nei momenti di "crisi" una comunità educante mostri il suo volto più vero e, per la scuola in particolare, la sua adesione più sentita alla Mission che si è data.

Ma la comunità educante è costituita da tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo, quindi la famiglia, la scuola, il territorio con le sue istituzioni, le agenzie, le associazioni.

L'auspicio, per tutti noi, è di tener salda la rotta, fornendo ai nostri bambini e ragazzi l'esempio autentico di adulti che lavorano in sinergia, che non indietreggiano nelle difficoltà e non attendono inerti, ma si attivano in nome dei valori in cui credono e che condividono.

Buon lavoro a tutti!

Cordiali saluti.

Prof.ssa Mariella Difato

Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Mantova) Italy (MN) - C.F. 93034890207 - C.M. MNIC81500N - Tel. +39 0376 663 118
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacy Control - Pass. Don Seghezzi n.2, 24122 Bergamo (BG) - Tel. 035 413 94 94 - email: info@privacycontrol.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it - Sito web: www.privacycontrol.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )